Ecco perchè ... F.S. camerette bimbi, secondo appuntamento   

............... l'intelletto cerca, il cuore trova...

............."Noi donne siamo angeli e, quando le nostre ali si rompono, continuiamo a volare su di una scopa...siamo flessibili!".

mercoledì 23 aprile 2014

Ecco perchè ... F.S. camerette bimbi, secondo appuntamento


Riprendo e continuo l'articolo sul Feng Shui dedicato alle camerette, dato che ho notato che è piaciuto molto.

Qualcuna di voi mi ha contattato via mail per chiedermi perché al figlio maschio deve essere assegnata la cameretta ad est. Dato che la domanda é molto utile e può interessare molte altre mamme, ho pensato di riparlarne in questo post.

Nel Feng Shui Vi sono quattro animali celesti posti a protezione della casa, ognuno occupa una direzione propria:
A nord vi e' la tartaruga nera, a est il drago verde, a sud la fenice rossa e ad ovest la tigre bianca.

Si consiglia di posizionare la cameretta del figlio maschio a est perche è la direzione che corrisponde al drago verde, quella della femmina, invece, va preferibilmente posizionata a ovest, dove si trova la tigre bianca.

Di questo particolare aspetto parleremo sicuramente in modo approfondito nei prossimi post.

Ora, invece, vorrei partire introducendo il concetto di "simbolismo" per arrivare a spiegare in seguito alcuni aspetti fondamentali.

Secondo gli antichi studiosi tutto ciò che ci circonda ci condiziona, anche inconsciamente; per questo nella filosofia del Feng Shui spesso gli oggetti vengono posizionati in determinati luoghi per migliorare la sensazione che si ha in quelle zone della casa.

Detto così sembrerebbe piuttosto stupido, ma in realtà questa è una consuetudine che viene spesso osservata anche in occidente: posizionando fiori, statue e oggetti particolari vogliamo stimolarci positivamente con la loro visione oppure ricordarci di avvenimenti e momenti che ci regalano piacevoli emozioni.

Nel Feng Shui oggetti ben precisi vengono disposti in posti prestabiliti per stimolare determinate energie.

In definitiva quello che conta nel Feng Shui è la buona sensazione che noi recepiamo entrando in un locale: la sua armonia. 

Per riallacciarci al precedente articolo in cui vi parlavo della disposizione dei letti nelle camere, vorrei mostrarvi come i consigli che ci da il Feng Shuinon sono affatto senza motivazione, anzi, si ricollegano direttamente a quanto vi spiegavo più sopra riguardo alle sensazioni piacevoli e al condizionamento che riceviamo da ogni elemento con cui entriamo in contatto. Ora vi spiego uno a uno come interpretare i consigli che ci da il Feng Shui.

Non posizionare il letto davanti alla porta di ingresso della camera:
Il letto in questa posizione non ci permetterebbe di dormire tranquilli. Il nostro subconscio resterebbe sempre in allerta, in attesa, perchè dalla porta di fornte a noi potrebbe entrare qualcuno all'improvviso. Pensare che mentre dormiamo qualcuno possa irrompere nella camera inaspettatamente, ci spaventerebbe e non ci permetterebbe di rilassarci. (Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di bimbi e delle loro paure)

Non posizionare il letto sotto la finestra:In questa posizione oltre alla paura che qualcuno possa entrare dalla finestra, entrerebbero in gioco anche altri fattori a disturbare il nostro sonno. Ad esempio le cattive energie dei rumori esterni, le brutte sensazioni di paura, come quella del buio che vi e' oltre la finestra così vicina a noi, la repulsione dell'ignoto che si può trovare al di là del vetro...

E' preferibile non utilizzare letti a castello se vi è una soluzione diversa: il bimbo che utilizzerebbe il lettino sottostante, potrebbe avere una sensazione di oppressione, di “essere sempre sotto a qualcuno".

Non posizionare il letto sotto un soffitto basso:
La sensazione che il bambino potrebbe avere è quella di soffocamento, come se non vi fosse spazio sufficiente per crescere.

Non posizionare il lettino sotto una grossa trave.

Analogamente a quanto sopra, il bambino avrebbe la sensazione di qualcosa di grosso, di pesante che lo schiaccia.

Bene, qui mi fermo. Arrivederci al prossimo mercoledì...per continuare le nostre chiacchiere!










Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...