Trasferire immagini su stoffa   

............... l'intelletto cerca, il cuore trova...

............."Noi donne siamo angeli e, quando le nostre ali si rompono, continuiamo a volare su di una scopa...siamo flessibili!".

lunedì 17 febbraio 2014

Trasferire immagini su stoffa


Eccomi qui!!!

Continuo riallacciandomi al post precedente dove vi parlavo del mio cuscino shabby.

Da tempo cercavo un metodo per trasferire sulla stoffa delle immagini, perché' pensavo di mettere una figura vintage sul mio cuscino.

Anni fa avevo usato un metodo che però, a quanto sembra, non si può più attuare. Infatti si devono avere immagini stampate con una fotocopiatrice che abbia il toner, ma le nuove fotocopiatrici sono tutte laser e quindi e' impossibile trasferire l'inchiostro sulla stoffa.

Vi spiego ugualmente questo metodo perché se al contrario di me riuscite a trovare delle immagini stampate a toner, potete usarlo.



Semplicemente bisogna appoggiare la fotocopia sul tessuto, con la parte originale rivolta verso la stoffa, fissandola con scotch di carta perché' non si muova; poi bagnate con cotone imbevuto di trielina il retro dell'immagine. Nel fare questa operazione bisogna premere bene il cotone contro la figura per trasferire l'inchiostro sulla stoffa. Quando si e' trasferita tutta l'immagine, togliete il foglio di carta delicatamente e sul tessuto sarà rimasta l'immagine. Per fissarla stirate sul rovescio con il ferro caldo e lavate sempre a mano.

Con questo sistema si ottiene un buon risultato se il tessuto è liscio, come cotone, raso, seta o ancora legno.

Si possono fare cuscini o quadretti con foto dei nostri bambini o altre immagini che ci piacciono.

Torniamo al mio lavoro di oggi. Visto che non riesco più ad usare il mio magico metodo cosi comodo e facile, ho ricercato se vi era qualche prodotto che potesse darmi lo stesso risultato.

In un negozio di fai da te ho trovato questo “transfer gel per stoffa”.



Mi sono procurata un pennello, mi sono armata di pazienza ed ho incominciato.

Ho steso tre mani di questo gel con il pennello sulla parte davanti della fotografia:

1. La prima mano l'ho stesa in senso verticale.

2. Dopo mezz'ora ho dato la seconda mano in senso orizzontale

3. Dopo mezz'ora ancora la terza mano, ancora in senso verticale.








Dopo circa un,'ora dall'ultima mano ho visto che si era formata una pellicola dura e trasparente.




4. Ho capovolto la foto e sul rovescio ho iniziato a bagnare la carta con l'acqua, usando la punta delle dita.

5. Mentre stendevo l'acqua, delicatamente facevo pressione per staccare la carta dalla pellicola. L'ho fatto per tutta l'immagine e alla fine di questa operazione è rimasta solo la pellicola di gel con impressa la figura.



6. Ho ritagliato l'immagine.

7. Ho poi steso una mano di gel sia sul tessuto dove volevo posizionarla, sia sul dietro della foto (parte dove ho tolto la carta) come se fosse una specie di colla.

8. Per ben farla aderire al tessuto, con il pennello ho ripetuto ancora uno strato di gel leggero sull'immagine, schiacciando mentre spennellavo, per far uscire l'aria dalle bolle che si erano formate.

Ci si deve ricordate di non sporcare la stoffa intorno all'immagine con il gel, perché ho scoperto a mie spese che il gel non va più via...

Lasciare asciugare...et voilà, fatto!

Sembra un lavoro lungo, ma non lo è e posso dire che questo “transfer gel per stoffa” e' un prodotto che funziona e il risultato finale e' ottimo.


Ora sono pronta per creare il mio cuscino...

1 commento:

  1. Sei troppo brava!!! Ma come fai a dire che sembra complicato....è complicato

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...